INTERPRETAZIONE EMOZIONALI DELLE PROBLEMATICHE RELATIVE AL COLLO

INTERPRETAZIONE EMOZIONALI DELLE PROBLEMATICHE RELATIVE AL COLLO

Buongiorno a tutti, oggi parliamo delle problematiche riferite ai dolori al collo/cervicalgia, da un punto di vista simbolico-emozionale.

Il collo è la zona del corpo in cui passano le idee, o meglio, in cui le idee si spostano verso gli arti e diventano azioni.

È anche una delle zone che reagiscono per prime alle emozioni e le fa manifestare tramite i suoi movimenti in un atteggiamento:

Se siamo determinati si sposta in avanti.

Se siamo sicuri si sposta indietro e verso l’alto.

Se abbiamo paura si “schiaccia” all’interno delle spalle.

Inoltre ha una funzione che spesso sottovalutiamo: ci permette di vedere le cose da un altro punto di vista, e lo si può notare, perché, quando non capiamo qualcosa, automaticamente ruotiamo e incliniamo leggermente il collo per… vedere la cosa da un’angolazione diversa.

Il collo quindi tende a bloccarsi quando abbiamo l’impressione che una situazione sia troppo complicata per noi, o che non ci sia il modo di poter fare diversamente…da come la pensiamo in quel momento.

In parole più semplici, il nostro collo diventa dolente quando le nostre idee diventano troppo rigide rispetto ad una situazione.

La troppa rigidità potrebbe derivare da scarsa valutazione nelle proprie capacità o intelligenza, oppure dal fatto che qualche autorità (genitori, scuola, capoufficio, stato,….) ci ha sempre detto che “si fa così e basta”, imprigionandoci in schemi che poi ripetiamo, anche in occasioni diverse senza accorgercene.

Dolori cervicali, possono manifestarsi anche quando in realtà vorremmo in qualche modo ribellarci a qualche imposizione, ma temiamo per le conseguenze e ci vietiamo di guardare altrove.

Insomma, tutte le volte che il collo si irrigidisce bisognerebbe chiedersi:

In cosa sono troppo rigido?

Dove credo di non avere altre soluzioni?

Di chi o rispetto a cosa, mi sento in carenza/difetto?

La riflessologia può esserti utile per contrastare i dolori cervicali e inoltre qui in studio, potremo aiutarti a decifrare il significato simbolico del tuo problema.

Anche altri tipi di trattamenti che proponiamo allo studio L’alternativa, possono aiutarti. Infatti spesso assieme alle problematiche di cervicalgia si sommano problematiche come problemi addominali o di stomaco, emicranie vertigini, stati d’ansia che possono essere trattate, oltre che con la riflessologia, anche con altre tecniche come la “rimozione dei blocchi miofasciali”, o il “trattamento vertebrale”, di cui lascio a te l’approfondimento nella sezione del nostro sito dedicata ai “servizi”.

Potrai chiedere nei commenti la parte del corpo o la problematica che ti interessa per comprendere meglio un dolore o un disequilibrio e vedremo di accontentarti nei successivi post.

Seguici per scoprire di cosa parleremo nel prossimo appuntamento.

Con la Riflessologa Plantare e non solo, possiamo aiutarti a sbloccare accumuli emozionali che sfociano a livello fisico, e non solo.

Segui la pagina Facebook.

L’Alternativa Riflessologia Plantare

Visita il nostro sito.

http://lalternativariflessologiaplantare.it/

Marco Boschet

I commenti sono chiusi